Corsi disponibili

Classe Virtuale per la classe 5E ( Anno scolastico 2018/19)



Gli alunni dovranno ricostruire i fatti di un episodio della storia greca, la decapitazione delle statuette votive chiamate erme avvenuta nel 415 a.C. ad Atene, in base ai documenti di cui disponiamo.

Sarà loro fornita la documentazione originale giunta fino a noi.

Tale documentazione è di carattere storiografico e processuale, per cui la loro sarà una simulazione di una ricostruzione inquirente di un cosiddetto "cold case".

Il dibattimento finale sarà ripreso con una videocamera.

Corso per il recupero della classe 3D

Corso di algebra matriciale per gli alunni iscritti al progetto PLS di Matematica, in collaborazione con la facoltà di Matematica dell'universita di Salerno.

Corso di fisica per la classe III E da svolgere in parallelo alle lezioni frontali tenute in classe. Lìintenzione del corso e' di formine agli alunni la possibilità di usufruire di ulteriori spiegazioni sugli argomenti trattati durante le lezioni tenute in classe o  approfondimenti di alcuni argomenti. Inoltre il corso prrevede la somministrazione agli studentidi di esercizi e test al fine di verificare il livello di apprendimento di singoli studenti.

Corso Riservato agli alunni della Classe Terza sezione E

Corso online finalizzato al recupero del debito formativo riportato allo scrutino del primo quadrimestre dagli alunni delle classi prime per la disciplina Fisica

Il corso vuole offrire ai docenti una panoramica dei risultati recenti della Ricerca in Didattica della Matematica su temi trasversali rispetto al curricolo e mostrare alcuni modelli di attività che ne permettono la trasposizione nella pratica didattica scolastica. Il corso fornisce 10 ore di aggiornamento professionale di cui 4h frontali e 6 online. Per le lezioni frontali sono previsti due incontri di 2 ore, uno ad apertura corso e uno a fine corso.


Il corso si struttura in 5 moduli misti.

Ogni modulo propone argomenti e tipologie laboratoriali diverse.

  1. Laboratorio pratico sulle origini della scrittura e sulle tecniche scribali del cuneiforme.
  2. "Cold case", ricostruzione attraverso le testimonianze e i documenti processuali del cosiddetto processo agli Ermocopidi nell'Atene della fine del V sec. a.C.
  3. Rapporto tra fonti, storia e teatralizzazione. Le fonti e le rappresentazioni moderne (multimediali) del discorso di Antonio nell'Atto III, scena II del Giulio Cesare di Shakespeare.
  4. La burocrazia nello Stato moderno.
  5. Moduli elaborati dai partecipanti al corso.


La parte online consta di 3 moduli che rappresentano la parte teorica, storica e documentale propedeutica all'illustrazione dei laboratori. In aggiunta a questi è previsto un ultimo modulo, di verifica, che sarà elaborato dai partecipanti al corso.


Il fine di tale corso è elaborare una serie di attività laboratoriali da proporre poi agli alunni del biennio (Geostoria) e del trienni (Storia).

Alcuni moduli sono stati strutturati per poter essere presentati anche come laboratorio linguistico nei Licei classici. 

Repository  per la gestione dei materiali da condividere con i docenti

L’academy  De Caprariis nasce con l’obiettivo di creare un Team  di docenti  interni all’ istituto per  acquisire conoscenze e competenze  su pratiche didattiche innovative (digitali e non ) sviluppando, così,   una metodologia ed una progettualità di divulgazione del know-how. 
L’ Academy si propone  non solo di  creare e di gestire  corsi   di formazione per i docenti e corsi  destinati  agli alunni ma anche di partecipare alle attività tecno-organizzative dei gruppi interni all'Istituto come i Dipartimenti ed i Consigli.
Il Corso Moodle Basic è un corso obbligatorio e propedeutico   per tutti quei docenti che vogliono collaborare all'organizzazione di futuri corsi di formazione.