Corsi per Docenti

Ii corso si propone di illustrare ai docenti le novità introdotte dalla nuove normative in merito all'inclusione scolastica e ai bisogni educativi speciali.

Il corso prevede quattro lezioni frontali di due ore ogniuna e una parte online di 4 ore. Pertanto alla fine del corso sara rilasciato un attestato di 16 ore formazione.

Il corso si articolerà in 2 ( due ) incontri frontali di 3 ( tre) ore ciascuno, più 4h (quattro) online per un totale di 10 ( dieci ) ore di formazione.

Con l’emanazione delle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo”, iI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha voluto dare un segnale forte di ripresa delle attività di prevenzione del fenomeno del bullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza.

Alla luce di queste indicazioni il corso si pone l’obiettivo fornire informazioni utili per definire e riconoscere i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, conoscerne le caratteristiche e le loro conseguenze, individuando azioni di prevenzione e strategie per contrastare entrambi i fenomeni.


Il corso si struttura in 5 moduli misti.

Ogni modulo propone argomenti e tipologie laboratoriali diverse.

  1. Laboratorio pratico sulle origini della scrittura e sulle tecniche scribali del cuneiforme.
  2. "Cold case", ricostruzione attraverso le testimonianze e i documenti processuali del cosiddetto processo agli Ermocopidi nell'Atene della fine del V sec. a.C.
  3. Rapporto tra fonti, storia e teatralizzazione. Le fonti e le rappresentazioni moderne (multimediali) del discorso di Antonio nell'Atto III, scena II del Giulio Cesare di Shakespeare.
  4. La burocrazia nello Stato moderno.
  5. Moduli elaborati dai partecipanti al corso.


La parte online consta di 3 moduli che rappresentano la parte teorica, storica e documentale propedeutica all'illustrazione dei laboratori. In aggiunta a questi è previsto un ultimo modulo, di verifica, che sarà elaborato dai partecipanti al corso.


Il fine di tale corso è elaborare una serie di attività laboratoriali da proporre poi agli alunni del biennio (Geostoria) e del trienni (Storia).

Alcuni moduli sono stati strutturati per poter essere presentati anche come laboratorio linguistico nei Licei classici. 

Il corso vuole offrire ai docenti una panoramica dei risultati recenti della Ricerca in Didattica della Matematica su temi trasversali rispetto al curricolo e mostrare alcuni modelli di attività che ne permettono la trasposizione nella pratica didattica scolastica. Il corso fornisce 10 ore di aggiornamento professionale di cui 4h frontali e 6 online. Per le lezioni frontali sono previsti due incontri di 2 ore, uno ad apertura corso e uno a fine corso.